Categorie: Speednews

Un’intervista a Sgarbi? Soltanto settemila euro

di - 21 Settembre 2003

E che nessuno si azzardi più a dire che i critici d’arte fanno la fame! Cosa è cambiato? State a sentire. Nella puntata di qualche giorno fa della lodevole trasmissione Report su Raitre, il giornalista –nell’ambito di un’interessante inchiesta sugli stipendi e le pensioni di parlamentari e ministri- cerca di intervistare, tra gli altri, l’onorevole ed ex sottosegretario Vittorio Sgarbi. La richiesta si imbatte però nell’agente (?!) del critico ferrarese che per una intervista in video richiede la somma di settemila euro. “Bhe, ma visto che è la Rai, magari riesco a convincerlo per tremila…”. Report non ha ovviamente intervistato Sgarbi, ma non ha perso occasione per mandare in onda la telefonata tra il giornalista e l’agente.

[exibart]

Visualizza commenti

  • E che nessuno si azzardi più a dire che i critici d’arte fanno la fame! ???? MA PERCHE? C'ERA QUALCUNO CHE LO DICEVA? FESSO PERO!!!, BASTAVA GUARDARSI IN GIRO.

  • Lo sappiamo tutti che Sgarbi è uno showman e quindi come tutti gli uomini di spettacolo pretende un misero compenso. Adesso abbiamo anche gli showman dell'arte.Povera Italia! Alla faccia della vera critica d'arte.

  • Sgarbi é stata commissionato dal comune Sissa, paese di 4,000 abitanti vicono Parma, di curare la mostra di Scaramuzza. Il costa era €20.000, secondo voci in giro. Non cè dubbio che sia bravo, eclettito, in grado di attirare molto attenzione, ma bisgona vedere se l'investimento porta frutti.

  • Non mi pare tanto strano. Sgarbi si fa pagare non in quanto critico d'arte, ma come uomo di spettacolo.

  • Perchè sollevare tutto questo polverone addosso a Sgarbi? Cosa c'è di eticamente scorretto quando un uomo, lavorando, come farebbe un notaio o un chirurgo, chiede un compenso? Cosa fa di diverso quest'uomo dai giornalisti RAI per esempio, che fanno il dopofestival di San Remo e danno pure la propria apparizione nei locali alla moda? E poi: non è in linea perfetta Sgarbi con chi lo governa, che è a sua volta in linea perfetta con la maggioranza che lo ha eletto a rappresentante migliore della mente di un popolo? Con questo silogismo, il cerchio si chiude. Peccato, che pur avendo perfettamente ragione in quello che ho appena detto con i quesiti, mi sento demoralizzato. (Angelo)

  • Report non chiedeva un'intervista ad un uomo di spettacolo o ad un critico d'arte; la chiedeva ad un onorevole! Vergogna!

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30