Categorie: Speednews

Uno degli artisti “più influenti del nostro tempo”: John Baldessari alla Casa Bianca, insignito della “National Medal of arts”

di - 5 Settembre 2015
Insieme a Baldessari vi saranno anche gli artisti Anna Hamilton e Ping Chong, Meredith Monk per la musica, il tenore George Shirley, le attrici Sally Field e Miriam Colon e anche Stephen King e Tobias Wolff, per la letteratura.
Saranno convocati tutti insieme, alla Casa Bianca, il prossimo 10 settembre, e il Presidente Obama li omaggerà della National Medal of Arts, il premio più importante degli Stati Uniti, almeno a livello simbolico e politico. Iniziato dal presidente Reagan nel 1984, il riconoscimento annuale non solo vede la coronazione di carriere legate all’arte, alla musica, alla letteratura o alla filosofia, ma anche il rilascio della medaglia vera e propria, disegnata dall’artista e scultore Robert Graham.
Secondo una dichiarazione del National Endowment of the Arts (Fondo Nazionale delle Arti-NEA), John Baldessari è stato premiato per il suo “lavoro ambizioso che combina fotografia, pittura e testo per allargare i confini dell’immagine, facendo di lui uno dei più influenti artisti concettuali del nostro tempo”. Congratulazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02