Categorie: Speednews

Uno splendido invito, per entrare in novantasei palazzi di cinquanta città italiane. Torna la quindicesima edizione della rassegna promossa da Banca d’Italia e Acri

di - 29 Settembre 2016
Non prendete impegni sabato, perché avete parecchi inviti; Da Roma (dove aprirà la sede centrale di Banca d’Italia, a Palazzo Koch), fino a Cuneo, Biella o Gorizia, città che aprono le porte dei loro palazzi di origine bancaria per la prima volta, grazie appunto a Banca d’Italia e Acri, l’associazione Casse di Risparmio Italiane.
Torna per la quindicesima edizione “Invito a Palazzo”, iniziativa si inserisce nell’ambito degli interventi promossi dal mondo bancario per valorizzare il patrimonio artistico nazionale e a sostegno della cultura come motore di sviluppo per il Paese, compresa la giovane arte.
E in occasione di questo importante traguardo, il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli lancia anche qualche numero: oltre un milione di giovani, turisti e appassionati si sono avvicendati per conoscere gratuitamente tesori, archivi, stanze e collezioni d’arte, perché come ricorda anche il Presidente di Acri, Giuseppe Guzzetti, «è un’utile occasione per mostrare al pubblico l’interno di luoghi la cui bellezza a volte si può supporre solo dall’esterno, anche se non è questo il caso delle Fondazioni di origine bancaria, che già da tempo hanno fatto la scelta di aprire alle loro collettività gran parte delle sale dei palazzi in cui sono ospitati i propri uffici e le raccolte d’arte, oppure gli edifici che hanno restaurato proprio ai fini di una piena fruizione pubblica».
Guidati da una serie di professionisti, dunque, non fatevi scappare l’occasione di passare una giornata tra stili, arredi, e anche parchi nascosti. L’elenco dei luoghi è disponibile al sito, ingresso libero dalle 10 alle 19.
In home page: Mantova, palazzo Strozzi, Monte dei Paschi di Siena
Sopra: Roma, Palazzo Koch

Articoli recenti

  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34