Categorie: Speednews

Uno Spot per la giovane arte. Al via le residenze nel nuovo centro veneziano

di - 3 Dicembre 2009

Lo spazio è ubicato nel complesso di SS. Cosma e Damiano, sull’isola della Giudecca, e durante la scorsa Biennale Arti Visive ha ospitato il padiglione nazionale della Palestina. Ora la Sala del Camino – questo il nome – si propone come nuovo centro per le arti che aspira a diventare punto di riferimento per la produzione artistica veneziana.
A dare inizio alla programmazione un progetto speciale dedicato ai giovani artisti: Spot – studio dal vivo, programma di residenza sui generis ideato e curato da Francesco Ragazzi e Francesco Urbano dell’Associazione “E:”. Con cadenza trimestrale Spot prevede l’assegnazione di un atelier ad un giovane artista, che durante lo studio program dovrà organizzare almeno due eventi aperti al pubblico – esposizioni, workshop, dibattiti, proiezioni – che avranno luogo all’interno della Sala.
Il progetto, che si avvale della collaborazione della Scuola Internazionale di Grafica, della Fondazione Bevilacqua La Masa e del Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici dell’Università Ca’ Foscari, prende il via con The Fall, evento ideato dalla giovane fotografa torinese Giulia Nomis, resident artist della prima edizione. La colonna sonora della serata sarà a cura di Ilich Molin e verrà inoltre allestita una cucina temporanea dove si potrà gustare un menù creativo.






Venerdì 4 dicembre 2009 – ore 19.00
Complesso SS. Cosma e Damiano
Giudecca 621 – Venezia
Info:
fra@e-ven.net
Web: www.e-ven.net

[exibart]

Visualizza commenti

  • A Venezia c'è qualcosa che non sia legato alla fondazione bevilaqua la masa?? Mi sembra la spectre...queste reti italiche invece di sostenere ingrovigliano...anche perchè cosa hanno prodotto? Lo chiedo senza polemica.

  • Il progetto Spot nasce dalla sinergia tra Associazione "E:" e la galleria Upp ( http://www.galleriaupp.com ).
    Gli altri partner si sono poi uniti alla rete. Tra questi la Fondazione Bevilacqua La Masa è un punto di riferimento imprescindibile e di rilievo per la giovane arte.
    Ciò non nega la natura indipendente dell'iniziativa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10