Categorie: Speednews

Uno Stradivari contemporaneo. Il Museo del Violino di Cremona si apre alla sperimentazione, iniziando con la “Tec-Night” e la project room dedicata a Michele Spanghero

di - 28 Giugno 2017
Il Museo dei Violino di Cremona si apre all’arte contemporanea e, in occasione della Tec-Night, la notte bianca della tecnologia, dedica una project room alla ricerca di nuove forme espressive, con “Pressure”, mostra di Michele Spanghero a cura di Marco Minuz. Così, prosegue idealmente il percorso del cremonese Antonio Stradivari, i cui strumenti dal suono proverbiale erano il frutto di una sperimentazione raffinata e instancabile di tecniche e materiali, un segreto mantenuto in gran parte ancora oggi.
Tra viole, violoncelli e violini dall’aspetto e dal colore inconfondibile, le due opere di Spanghero instaurano una continuità di metodo, giocando sull’acustica insita nella composizione della materia. Spanghero, nato nel 1979 a Gorizia, è da sempre interessato alle diverse declinazioni dell’arte acustica, per trovare una chiave di interpretazione comune tra i linguaggi visivi e sonori, dal sound design al rumore ambientale. Nelle opere in esposizione al Museo del Violino, le frequenze sonore trovano una forma concreta. In Ad lib gli ambiti della musica e della medicina coincidono, con una macchina medica per la ventilazione polmonare che suona un accordo costante su un organo a canne. Nocturne è un cuscino di gesso sulla quale è impressa la sagoma di un violino, traccia persistente del passaggio del suono.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10