Doppio appuntamento per Biella: Visioni Prospettiche e Derive Metropolitane sono le due rassegne di cui si compone il festival Urbana.
La prima include una serie di personali di importanti fotografi internazionali, che raccontano le grandi città del mondo: Shanghai, vitalissima e piena di contraddizioni, vista da Homer Sykes (in anteprima assoluta per l’Italia); la frenesia edilizia di Berlino dopo la caduta del muro, negli scatti di Roger Hutchings; i recenti mutamenti architettonici di Mosca, nelle immagini di Luigi Filetici; l’architettura razionalista della Roma fascista, immortalata da Fabrizio Ferri. Poi, le Cartoline dagli altri spazi di Francesco Jodice, un principio di sceneggiatura per raccontare l’incontro tra gente comune e città del futuro. Infine il Grin (associazione di ricercatori e redattori iconografici italiani) presenta una mostra dal titolo Lo spazio abitato.
Derive Metropolitane analizza invece i mutamenti della città attraverso le arti visive contemporanee. Tra le esposizioni: La Città Metallica, collettiva di artisti italiani, una collettiva dei giovani artisti del GAI, un percorso lungo il territorio cittadino, attraverso le opere di alcuni artisti biellesi.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…