A che serve oggi un’opera d’arte? Qual è la sua funzione sociale? A che servono i musei? Che ruolo hanno le tecnologie nella fruizione dell’opera d’arte? E’ a domande come queste che vuole rispondere Uso, abuso, disuso e riuso dei beni culturali, un convegno promosso dall’Università La Sapienza di Roma, incentrato sulle istituzioni museali e le nuove forme di consumo dell’opera d’arte.
In quest’ottica il Museo viene inteso come lo spazio reale e metaforico in cui è possibile cogliere la natura della crisi generale che investe il sistema nazionale dei beni culturali, inaugurando una riflessione sulle forme di fruizione e comunicazione della società mediatica contemporanea.
L’occasione consente di soffermarsi sul tema insieme ad esperti e manager del settore: un modo per entrare nel vivo dei problemi espressivi, istituzionali, professionali e politico-culturali che interessano il mondo della cultura e dell’arte.
L’iniziativa rientra nelle attività che il Master in “Ideazione, Management e Marketing degli eventi culturali”, diretto dal prof Alberto Abruzzese e promosso dal Dipartimento di sociologia e comunicazione dell’Università.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…