Mercoledì 26 maggio inaugura alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Verona la mostra U.V.A.1.
La mostra, a cura di Roberto Pasini, docente di Storia dell’arte contemporanea, è inserita nell’evento Premio U.V.A. (Università di Verona per l’Arte). Il Premio U.V.A., aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo veronese, è nato per favorire la ricerca dei giovani e stabilire un proficuo rapporto fra arte, Università e istituzioni cittadine. Sono stati selezionati tredici concorrenti, all’interno di un’ampia rosa di partecipanti: Lorenzo Bianchini, Alice Bonfante, Laura De Rosa, Irene Disco, Francesco Fabbro, Antonella Gerra, Fabio Grobberio, Mara Isolani, Maurizio Nicoletti, Giulia Pesarin, Eleonora Pozzani, Nicola Romanelli, Alessandro Rossato.
Una giuria di cinquanta studenti sceglierà i tre premiati, a cui andrà un assegno messo a disposizione dalla Fondazione Giorgio Zanotto e le cui opere entreranno a far parte della Collezione Permanente dell’Università di Verona.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…