Il visual Workshop Valdarno on the Road, rivolto a cinque giovani fotografi e videomakers toscani, è un progetto di ricognizione sul territorio del Valdarno.
Il compito degli autori selezionati? Lavorare a stretto contatto con studenti e docenti provenienti da due delle più prestigiose scuole di fotografia a livello europeo: la Documentary Photography University of Wales, Newport (Gran Bretagna) e la Scuola di Fotografia della Fondazione Studio Marangoni di Firenze.
Dieci studenti di ognuna delle due scuole partecipano ai lavori, ripercorrendo il territorio alla ricerca di scorci, visioni e suggestioni che restituiscano una “visione in movimento”, contemporanea e composita, del Valdarno. Presupposto importante è la capacità di leggere il territorio osservando e cogliendo le relazioni tra l’uomo e l’ambiente, inseguendo storie, memorie, persone, luoghi.
Valdarno on the Road alterna fasi seminariali e ricognizioni sull’area interessata. I lavori del workshop si intrecciano con un fitto calendario di incontri incentrato prettamente sul fotografia e video; e inoltre: presentazioni di libri e cataloghi, lecture di Maestri internazionali e un ampio carnet di attività promosse dalle locali Associazioni di Fotoamatori. E per provare a partecipare tempi strettissimi: solo fino al 25 maggio.
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…