Categorie: Speednews

Valerio Berruti a Monticello d’Alba, tra bellezza, riflessione e cura dell’ambiente urbano

di - 6 Maggio 2019
Quando l’arte diventa bellezza ma anche riqualifica urbana, benessere comune. Questo, ma non solo, rappresenta l’imponente opera realizzata da Valerio Berruti a Monticello d’Alba. Dove fino a qualche tempo fa sorgeva un brutto muro di contenimento, si trovano 100 bassorilievi in cemento armato e smalto, alti due metri.
Frammenti è il titolo della monumentale opera di Berruti che ritrae 100 bambini, tutti diversi. La figura umana, qui declinata nel suo aspetto minimale e puro, scevro da ogni caratterizzazione che possa contestualizzare il periodo storico a cui appartiene, sta alla base dell’intento poetico dell’artista.
La frammentazione dell’essere, l’unicità e la peculiarità di ognuno di noi e, soprattutto, l’infanzia, diventano metafora della vita. In queste figure, tutte diverse, in cui ognuno si può identificare, non c’è l’ansia del futuro, del nuovo e neanche il sentimento di sentirsi minacciati dal presente: tutto può ancora succedere. L’opera fa parte di uno spazio vivo, in costante interazione con gli agenti atmosferici e soprattutto con l’edera, da anni vera “proprietaria” di questo spazio e che l’artista non ha voluto sfrattare.
«L’opera si chiama “Frammenti” – ha spiegato Berruti – ma in un primo momento avevo pensato di intitolarla “La cura” proprio per sottolineare l’esigenza di essere responsabili di ciò che abbiamo. Se gli abitanti di Monticello avranno cura di potare l’edera le formelle saranno sempre visibili, altrimenti ne verranno ricoperte. In qualche modo il mio lavoro è un segnale d’allarme per un atteggiamento oggi troppo diffuso, per cui ciò che è pubblico viene bistrattato».
Un’opera impattante sia sui cittadini che sui visitatori, che attrae l’occhio ancora prima di arrivare allo storico Castello dominante sul territorio circostante, che fa riflettere sulla necessità di prendersi cura di se stessi ma non di meno del proprio ambiente urbano. (Chiara Gallo)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00