Categorie: Speednews

Van Gogh c’è ma è raro vederlo. Finalmente insieme le opere del Metropolitan di New York

di - 17 Agosto 2018
Altro che eclissi e stelle cadenti, pare che vedere tutte insieme le sedici opere di Vincent Van Gogh, comprese nella collezione del Metropolitan di New York, sia un evento più unico che raro. E questo dà un’idea piuttosto precisa della quantità di mostre che, in tutto il mondo, vengono dedicate al maestro della pittura moderna, oltre che della generosa disponibilità al prestito del museo newyorchese. Ma per una coincidenza che ha dell’incredibile, adesso, dopo circa quattro anni, tutte le opere sono tornate alla base e saranno esposte nelle gallerie 822 e 825, dagli Oleandri del 1888, in prestito per “Van Gogh & Japan”, mostra itinerante a Tokyo, Sapporo e Kyoto, all’Arlésienne, direttamente dal Van Gogh Museum di Amsterdam. Tuttavia ci sono anche alcune opere che non hanno mai lasciato il MET, come l’Autoritratto con cappello di feltro, del 1887, acquisito nel 1967, e i sette dipinti della prestigiosa Annenberg Collection, che comprende capolavori come il Campo di grano con cipressi, del 1889, donati con una precisa clausola che ne impedisce il prestito. Le opere saranno visibili insieme fino a febbraio 2019, almeno. E dopo? Chissà. Di certo questa è la classica occasione da non perdere.
In home e in alto: courtesy of the Metropolitan Museum of Art

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42