Categorie: Speednews

Vecchie glorie, nel nuovo continente. Aldo Tambellini dalla Biennale a Brooklyn, quarant’anni dopo, nella splendida The Boiler di Pierogi

di - 8 Settembre 2015
Le premesse sono le seguenti: negli ultimi anni c’è stato un ritorno di interesse al lavoro di Aldo Tambellini, tant’è che le proiezioni dei suoi “film-espansi” hanno fatto ad Harvard, nel 2010, al Centre Pompidou e ai Serbatoi della Tate nel 2012, al MoMA e – oggi – al discusso e discutibile Padiglione Italia di Vincenzo Trione alla Biennale di Venezia.
Ora Tambellini torna a New York, dove nel 1971-72 aveva lavorato al progetto Atlantic in Brooklyn, in una mostra nello splendido spazio The Boiler di Pierogi, a Williamsburg.
Nella vecchia centrale prenderà forma, su sei parti, il compulsivo progetto (durata totale più di sei ore) nato per colpa di un virus che aveva lasciato segni sulle cornee dell’artista: ossessionato dalla paura di diventare cieco aveva iniziato a registrare compulsivamente il mondo intorno a lui dal suo appartamento all’incrocio tra Atlantic e Flatbush Avenue. Persone, auto, camion, una bancarella di hamburger, un edificio della banca con un grande orologio rotondo sempre fermo sulle 10, prostitute che attraversano la strada, gente ubriaca dentro e fuori dai bar e la polizia sono le immagini di questo progetto che a distanza di quasi 45 anni è attualissimo e destinato a suscitare ancora più interesse, visto che le proiezioni saranno a grandezza naturale. L’ultimo dei ripescati, insomma, e forse il più internazionale?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02