Categorie: Speednews

Vecchie glorie, nel nuovo continente. Aldo Tambellini dalla Biennale a Brooklyn, quarant’anni dopo, nella splendida The Boiler di Pierogi

di - 8 Settembre 2015
Le premesse sono le seguenti: negli ultimi anni c’è stato un ritorno di interesse al lavoro di Aldo Tambellini, tant’è che le proiezioni dei suoi “film-espansi” hanno fatto ad Harvard, nel 2010, al Centre Pompidou e ai Serbatoi della Tate nel 2012, al MoMA e – oggi – al discusso e discutibile Padiglione Italia di Vincenzo Trione alla Biennale di Venezia.
Ora Tambellini torna a New York, dove nel 1971-72 aveva lavorato al progetto Atlantic in Brooklyn, in una mostra nello splendido spazio The Boiler di Pierogi, a Williamsburg.
Nella vecchia centrale prenderà forma, su sei parti, il compulsivo progetto (durata totale più di sei ore) nato per colpa di un virus che aveva lasciato segni sulle cornee dell’artista: ossessionato dalla paura di diventare cieco aveva iniziato a registrare compulsivamente il mondo intorno a lui dal suo appartamento all’incrocio tra Atlantic e Flatbush Avenue. Persone, auto, camion, una bancarella di hamburger, un edificio della banca con un grande orologio rotondo sempre fermo sulle 10, prostitute che attraversano la strada, gente ubriaca dentro e fuori dai bar e la polizia sono le immagini di questo progetto che a distanza di quasi 45 anni è attualissimo e destinato a suscitare ancora più interesse, visto che le proiezioni saranno a grandezza naturale. L’ultimo dei ripescati, insomma, e forse il più internazionale?

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30