Categorie: Speednews

Vendesi Merz Barn di Kurt Schwitters. Tra i possibili acquirenti, un collezionista cinese

di - 20 Gennaio 2018
A vederla, sembra poco più di una capanna in pietra, romanticamente inglobata dalla fitta vegetazione di quel Lake District cantato dai poeti inglesi, nelle remote valli del Cumberland, Inghilterra settentrionale. E invece è stata la fucina dell’arte contemporanea, visto che si tratta di Merz Barn, una piccola casa che Kurt Schwitters, tra i maestri del Dada, concepì come opera in continuo mutamento, per sperimentare sulla propria quotidianità il rapporto tra spazio, tempo ed estetica. Proprio come stava facendo per Merzbau, nella sua casa-studio di Hannover, che fu costretto ad abbandonare a causa della guerra e che sarebbe stata distrutta dai bombardamenti. Purtroppo, l’unica testimonianza dell’architettura dadaista rischia periodicamente di fare una brutta fine, tra mancanza di fondi e calamità naturali. Il sito è tenuto aperto e attivo dagli artisti Ian Hunter e Celia Larner che, attraverso il Littoral Arts Trust, ente non profit, vi organizzano mostre, conferenze e progetti di residenze. Da mesi, però, non ricevono più le sovvenzioni dell’Arts Council, il dipartimento del Governo britannico responsabile della distribuzione dei fondi per l’arte e la chiusura è dietro l’angolo. Ma adesso sembra sia arrivata una offerta di acquisizione di un ricco collezionista cinese, ancora anonimo. A fare da intermediario, il curatore e attivista Ou Ning e nell’accordo di vendita c’è la clausola che impedisce lo spostamento dell’edificio, che continuerebbe a essere gestito dal Littoral Arts Trust. Una speranza di salvezza c’è, anche se Hunter e Larner non sono pienamente soddisfatti, visto che vorrebbero che fosse la comunità degli artisti a prendersi cura della struttura, non un privato. Negli anni scorsi, Zaha Hadid, Tacita Dean e Damien Hirst hanno devoluto ingenti somme per la conservazione e l’appello è ancora aperto.

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49