Categorie: Speednews

Vendesi Merz Barn di Kurt Schwitters. Tra i possibili acquirenti, un collezionista cinese

di - 20 Gennaio 2018
A vederla, sembra poco più di una capanna in pietra, romanticamente inglobata dalla fitta vegetazione di quel Lake District cantato dai poeti inglesi, nelle remote valli del Cumberland, Inghilterra settentrionale. E invece è stata la fucina dell’arte contemporanea, visto che si tratta di Merz Barn, una piccola casa che Kurt Schwitters, tra i maestri del Dada, concepì come opera in continuo mutamento, per sperimentare sulla propria quotidianità il rapporto tra spazio, tempo ed estetica. Proprio come stava facendo per Merzbau, nella sua casa-studio di Hannover, che fu costretto ad abbandonare a causa della guerra e che sarebbe stata distrutta dai bombardamenti. Purtroppo, l’unica testimonianza dell’architettura dadaista rischia periodicamente di fare una brutta fine, tra mancanza di fondi e calamità naturali. Il sito è tenuto aperto e attivo dagli artisti Ian Hunter e Celia Larner che, attraverso il Littoral Arts Trust, ente non profit, vi organizzano mostre, conferenze e progetti di residenze. Da mesi, però, non ricevono più le sovvenzioni dell’Arts Council, il dipartimento del Governo britannico responsabile della distribuzione dei fondi per l’arte e la chiusura è dietro l’angolo. Ma adesso sembra sia arrivata una offerta di acquisizione di un ricco collezionista cinese, ancora anonimo. A fare da intermediario, il curatore e attivista Ou Ning e nell’accordo di vendita c’è la clausola che impedisce lo spostamento dell’edificio, che continuerebbe a essere gestito dal Littoral Arts Trust. Una speranza di salvezza c’è, anche se Hunter e Larner non sono pienamente soddisfatti, visto che vorrebbero che fosse la comunità degli artisti a prendersi cura della struttura, non un privato. Negli anni scorsi, Zaha Hadid, Tacita Dean e Damien Hirst hanno devoluto ingenti somme per la conservazione e l’appello è ancora aperto.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14