Categorie: Speednews

Vendevano opere di Gino De Dominicis ma erano false. Due arresti e Vittorio Sgarbi indagato

di - 29 Novembre 2018
Associazione a delinquere, contraffazione di opere d’arte e ricettazione, sono i reati contestati a vario titolo a 23 persone, tra le quali cui figura anche Vittorio Sgarbi, che avrebbe autenticato diverse opere false, attribuite a Gino De Dominicis. Non il modo migliore per celebrare il ventennale della scomparsa del grande artista, che sarà ricordato ad Ancona, sua città natale, con due progetti: uno spazio dedicato all’interno della Pinacoteca comunale, che ospiterà una copia di Sicinimod Ed, libro d’artista riferito all’ultima esposizione tenutasi presso la Galleria Mazzoli nel 1998, e una grande mostra che si terrà nell’autunno del 2019.
Nel corso dell’indagine sono state sequestrate 250 opere contraffatte, alcune già acquistate da collezionisti e altre ancora da vendere, per un valore di 30 milioni di euro. I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale hanno eseguito 4 provvedimenti di misura cautelare: 2 arresti e 2 divieti temporanei di esercizio dall’attività professionale. La vicenda ruota attorno alla Fondazione Archivio Gino De Dominicis di Roma, presieduta da Sgarbi. Durante le perquisizioni è stato individuato il locale adibito a laboratorio e qui sono stati ritrovati diversi lavori apparentemente riconducibili a De Dominicis, con tutto il materiale idoneo alla produzione di opere d’arte contraffatta, con la relativa documentazione.
I domiciliari sono stati emessi nei confronti del vicepresidente della Fondazione e nei confronti del principale soggetto che materialmente realizzava le opere contraffatte. Invece, per i due principali galleristi, inseriti all’interno dell’associazione a delinquere, coinvolti nel board della Fondazione, è scattata l’interdizione temporanea dall’esercizio dell’attività professionale. I due sono stati fin dagli anni ‘70 i mercanti di riferimento dell’artista. E, nell’ipotesi investigativa, sfruttavano questa loro autorevolezza per la commercializzazione delle opere contraffatte.

Articoli recenti

  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30