Categorie: Speednews

Vendevano opere di Gino De Dominicis ma erano false. Due arresti e Vittorio Sgarbi indagato

di - 29 Novembre 2018
Associazione a delinquere, contraffazione di opere d’arte e ricettazione, sono i reati contestati a vario titolo a 23 persone, tra le quali cui figura anche Vittorio Sgarbi, che avrebbe autenticato diverse opere false, attribuite a Gino De Dominicis. Non il modo migliore per celebrare il ventennale della scomparsa del grande artista, che sarà ricordato ad Ancona, sua città natale, con due progetti: uno spazio dedicato all’interno della Pinacoteca comunale, che ospiterà una copia di Sicinimod Ed, libro d’artista riferito all’ultima esposizione tenutasi presso la Galleria Mazzoli nel 1998, e una grande mostra che si terrà nell’autunno del 2019.
Nel corso dell’indagine sono state sequestrate 250 opere contraffatte, alcune già acquistate da collezionisti e altre ancora da vendere, per un valore di 30 milioni di euro. I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale hanno eseguito 4 provvedimenti di misura cautelare: 2 arresti e 2 divieti temporanei di esercizio dall’attività professionale. La vicenda ruota attorno alla Fondazione Archivio Gino De Dominicis di Roma, presieduta da Sgarbi. Durante le perquisizioni è stato individuato il locale adibito a laboratorio e qui sono stati ritrovati diversi lavori apparentemente riconducibili a De Dominicis, con tutto il materiale idoneo alla produzione di opere d’arte contraffatta, con la relativa documentazione.
I domiciliari sono stati emessi nei confronti del vicepresidente della Fondazione e nei confronti del principale soggetto che materialmente realizzava le opere contraffatte. Invece, per i due principali galleristi, inseriti all’interno dell’associazione a delinquere, coinvolti nel board della Fondazione, è scattata l’interdizione temporanea dall’esercizio dell’attività professionale. I due sono stati fin dagli anni ‘70 i mercanti di riferimento dell’artista. E, nell’ipotesi investigativa, sfruttavano questa loro autorevolezza per la commercializzazione delle opere contraffatte.

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52