Categorie: Speednews

Venezia/7. Il gusto dei materiali. A Palazzo Correr, le creazioni di Ira von Fürstenberg

di - 26 Maggio 2018
Firma del design e icona di stile, attrice con Alberto Lattuada e Mario Bava, disegnatrice di gioielli per Valentino, al centro delle cronache e della vita mondana, a Ira von Fürstenberg è stata intitolata anche una spiaggia sulla costa nord-orientale della Sardegna, vicino a Porto Rotondo, Spiaggia Ira. Nelle Sale Imperiali di Palazzo Reale al Museo Correr, dal 26 maggio al 24 giugno le è invece dedicata una mostra, presentata da Fondazione Musei Civici di Venezia e allestita da Pier Luigi Pizzi. “Objets Uniques” traccia l’evoluzione creativa della designer italiana, fin dagli esordi, circa 20 fa, riunendo oltre 80 oggetti tra cui un numero consistente di pezzi inediti. Le creazioni di Ira von Fürstenberg, realizzate mixando materie prime reperite durante i suoi viaggi, dal cristallo di rocca al porfido, dalla malachite al corallo, dalla giada al bronzo, fino ai legni rari, trasformano gli oggetti del quotidiano, come centrotavola, cornici, candelabri, oggetti religiosi e altro, in pezzi unici e raffinati. La mostra presenterà numerose opere in porfido, pietra dura egizia contraddistinta dall’abbagliante color porpora, utilizzata nella scultura dall’Antichità al Neoclassicismo come simbolo del potere imperiale.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20