Categorie: Speednews

Venezia 73/7. Il mondo dei senza confini sul podio, con Elio Germano. Ecco i vincitori della prima edizione del concorso “MigrArti”

di - 6 Settembre 2016
C’era da aspettarselo: No Borders – Un mondo dei migranti in realtà di Haider Rashid con la partecipazione di Elio Germano (nelle foto), uno dei film più chiacchierati in laguna, anche per la sua possibilità di visione a 360 gradi è il vincitore della prima edizione del premio MigrArti alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A sceglierlo la giuria guidata dal regista Ferzan Özpetek e composta da Enrico Magrelli, critico cinematografico, Mauro Valeri dell’Unar, Paolo Masini del MiBACT e il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, che hanno dovuto dire la loro sui nuovi italiani del cinema, in 16 produzioni in lista.
A Naufragio con spettatore di Fabio Cavalli è andata la menzione speciale documentari mentre nella sezione fiction è un ex aequo tra Amira di Luca Lepone e Babbo Natale di Alessandro Valenti.
I tributi sono stati assegnati a loro volta con un premio-simbolo: la statuetta rappresenta infatti un’Italia unita da Nord a Sud, da Lampedusa a Merano, in nome dell’integrazione, ideata dalla studentessa Viktoria Tribus, che ha vinto il concorso “Un logo per Migrarti” del MiBACT, e realizzata dall’ebanista di Lampedusa, Francesco Tuccio, usando il legno originale delle barche dei migranti naufragate nel Mediterraneo. «Con il progetto Migrarti stiamo cercando di colmare un colpevole ritardo e favorire la conoscenza delle tante culture e delle diverse comunità che vivono in Italia», aveva detto negli scorsi giorni, presentando il Premio, il Ministro Dario Franceschini.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02