Categorie: Speednews

Venezia, 74esima mostra del cinema/5. I dubbi di Ai Weiwei e le certezze di Robert Redford

di - 2 Settembre 2017
Ai Weiwei concorre per il Leone d’Oro, con Human Flow. Documentario cinematografico o film d’artista?
Ai Weiwei vuole denunciare come artista, come uomo e come dissidente politico, la più grande delle tragedie dei nostri tempi, la difficile e disumana avventura dei profughi e dei migranti. Girato lungo i confini più affollati nel mondo con immagini bellissime, che viene spesso voglia di fermare per il loro sapiente equilibrio di colori e luci – tra le quali narcisisticamente lui appare forse qualche volta di troppo – riesce a raccontare molto bene i muri del nostro mondo contemporaneo, fisici e mentali, provocando senz’altro una forte dose di sdegno per quello che accade così vicino a noi e per il nostro modo di occuparcene. Se lo considerassimo un documentario, si potrebbe dire che è facilmente retorico, con un’idea di regia piuttosto confusa. Se fosse un film d’artista, sarebbe bellissimo ma un po’ troppo diluito e divulgativo, con frasette in sovraimpressione piuttosto scontate. In entrambi i casi è troppo lungo, la versione originale dura 140 minuti. Alla conferenza stampa sembra che a parlare dei migranti, tra gli artisti, sia solo lui ma chiunque abbia girato mostre e musei, sa che questo è un argomento importantissimo per la maggior parte di loro.
In Lean on Pete, diretto da Andrew Haigh, il regista adatta il romanzo di Willy Vlautin, La Ballata di Charlie Thompson, in modo impeccabile e fluido. Di nuovo solitudine, emarginazione, bisogno d’amore e di accudimento, nella vita di uno sfortunato ragazzo in un’America distratta. Buon film per un pomeriggio al cinema, fragile per il Festival.
E la coppia Robert Redford / Jane Fonda, al Lido per il Premio alla Carriera, fa ancora sognare chi li ha amati nei loro film, insieme o separati. Lei dice che lui bacia ancora benissimo. Noi, ai tempi, l’avevamo sempre immaginato! (Cristina Cobianchi)
In alto: photo credit Antonella Cazzador

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30