La Nona edizione della Biennale d’Architettura di Venezia inaugurerà il prossimo 12 settembre, ma già filtrano le prime indiscrezioni sull’allestimento e le soluzioni espositive della grande mostra che sarà curata da Kurt Forster. Ed a quanto sembra la vera novità della Biennale sarà probabilmente il padiglione galleggiante. Sarà una lunga passerella flottante che partirà dalle Gaggiandre per ‘addentrarsi’ nel cuore del bacino dell’Arsenale della Serenissima. In cima, laggiù in mezzo all’acqua, la penisola artificiale realizzata dall’architetto veneziano Alberto Cecchetto finirà con un punto di ristoro: sedie e tavolini per regalare ai visitatori un punto di vista assolutamente nuovo.
[exibart]
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…