Prosegue l’ampliamento della sede di Palazzo Venier dei Leoni della Collezione Peggy Guggenheim. L’ampliamento inaugura il giorno 10 ottobre 2003 con la presentazione di una nuova scultura di Fabrizio Plessi (Digital Fall, 2003, donazione dell’artista e di Stahlbau Pichler) e l’apertura della mostra Peggy e Kiesler: la collezionista e il visionario, dedicata alla galleria-museo newyorkese di Peggy Guggenheim, Art of This Century, aperta nel 1942 e progettata dall’architetto austriaco Frederick Kiesler. La mostra è organizzata in collaborazione con l’Archivio Frederick e Lillian Kiesler di Vienna, con il sostegno di Intrapresae Collezione Guggenheim .
Il nuovo edificio permetterà l’accesso al museo attraverso un unico ampio atrio che sostituirà le due piccole entrate attualmente operative. La nuova entrata, il cui arredo è disegnato e prodotto da Progetto Lissone, offrirà facile accesso ai 300.000 visitatori annuali del museo, un numero più che raddoppiato negli ultimi anni. L’apertura di un nuovo Museum Shop permetterà di utilizzare gli spazi sinora impiegati per le mostre temporanee. Due nuove aree espositive verranno collegate agli spazi esistenti e permetteranno sia di allestire mostre più ampie che di allestire contemporaneamente mostre di piccole e medie dimensioni. L’apertura della nuova entrata vedrà l’introduzione di un sistema di biglietteria elettronica e di una nuova generazione di audioguide fornite da Acoustiguide. Il miglioramento dei servizi al pubblico include inoltre un maggior numero di servizi igienici, anche questi operativi per portatori di handicap.
Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerĂ un intervento…
Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…
Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…
Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…
Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…
Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…