Categorie: Speednews

Venezia, dal tramonto all’alba. 200 eventi per l’ottava edizione dell’Art Night

di - 22 Giugno 2018
Una lunghissima notte, in cui perdersi per le vie di Venezia sarà ancora più bello. Sabato, 23 giugno, l’Art Night tornerà a illuminare il cielo stellato della città lagunare, con un calendario di circa 200 eventi reso ancora più consistente grazie alla coincidenza con le celebrazioni per il 150mo anniversario dell’Università Ca’ Foscari che, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Regione del Veneto, ha ideato e coordinato la manifestazione, giunta all’ottava edizione.
L’apertura dei cancelli di Ca’ Foscari, alle 18, darà ufficialmente il la alla notte, che sarà lunghissima, tra musei, fondazioni, gallerie, librerie, Istituzioni, teatri e associazioni culturali, tutti gratuiti. Centinaia infatti le istituzioni coinvolte, con i Musei Civici di Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico, Museo di Storia naturale e Palazzo Mocenigo in prima linea, oltre alla Casa dei Tre Oci, alla Collezione Peggy Guggenheim, a Palazzo Grassi, a Palazzo Cini, alla Fondazione Querini Stampalia, solo per citarne alcune. Il gran finale ancora all’ateneo, alle 22.30, con Bach Box, spettacolo multimediale di Matthieu Mantanus, pianista, direttore, divulgatore e compositore, che interpreterà la Partita di Bach in si bemolle BWV825. Appuntamenti anche in terraferma, a Mestre, alla Torre Civica, alla biblioteca Vez, a Piazzale Candiani, alla piazzetta Toniolo, al museo M9. E per un risveglio tonificante, alle 10 di domenica, 24 giugno, anche una sessione di yoga.
Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02