Iniziati nel 2002, proseguono i notturni che la città di Venezia offre agli appassionati d’arte nei luoghi suggestivi dove le opere sono custodite. Venerdì 19 maggio, alle Gallerie dell’Accademia, Giovanna Nepi Scirè parla di Tiepolo nella sala in cui sono esposti i suoi affreschi, con testimonianze d’epoca interpretate da Ugo Pagliai. Venerdì 26 maggio al Museo di Storia Naturale Giorgio Celli indagherà, in un inedito viaggio, le origini biologiche dell’arte dalle interessanti sfumature darwiniane. Giovedì 1 giugno nella Chiesa dei Frari, l’Assunta del Tiziano sarà protagonista di un percorso tra arte e letteratura, storia ed emozioni, sapientemente condotto da Tiziano Scarpa e Claudia Terribile. L’ultimo incontro di giovedì 8 giugno si svolge nel magico spazio del portico della Ca’ d’Oro la cui celebre architettura tardo-gotica sarà raccontata da Antonio Foscari con suggestioni letterarie interpretate da Paola Gassman. (d. c.)
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…