Dopo quasi dieci anni di chiusura per i lavori di restauro, ha riaperto i battenti al pubblico la straordinaria e famosissima Torre dellâOrologio di Piazza San Marco, a Venezia. Gli interventi si sono svolti in due fasi, dal 1997 al 1999 hanno riguardato lâ orologio, con il restauro curato dalla Piaget, mentre dal 2004 ad oggi si è intervenuti sullâedificio. Dopo una settimana di accesso riservato per i veneziani, con 2370 posti contesi per la visita in anteprima, ora il monumento apre anche al pubblico ospite della cittĂ . Il percorso di visita, effettuabile solo su prenotazione con accompagnatore specializzato, si sviluppa lungo i cinque piani della Torre. Dalla complessa Macchina dellâOrologio alle statue lignee dei Magi e dellâAngelo, con le due preziose porte dalle quali, il giorno dellâEpifania e dellâAscensione, le statue escono in processione. Fino alla terrazza dei Mori dove, oltre a vedere da vicino le colossali statue, si può ammirare una splendida vista di Venezia e della laguna.
[exibart]
Artisti, direttori e giuristi si oppongono al piano del governo fiammingo che mette in discussione lâesistenza stessa del M HKA…
Un edificio avvolto da leggende, ma amato da artisti e intellettuali come Claude Monet e John Ruskin. Adesso torna in…
Il Ministero della Cultura definisce criteri e modalitĂ per lâacquisto di opere contemporanee destinate alle collezioni pubbliche, con uno stanziamento…
il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…
Câè tempo fino al 24 gennaio per visitare âQuadriâ, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…
Ă morto BĂŠla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dellâautore ungherese che ha aperto e chiuso…