Negli anni Trenta frequenta la Scuola Romana e il gruppo dei Sei di Torino. Negli anni Quaranta fa la lotta di liberazione e subito dopo la guerra incontra Emilio Vedova con il quale collaborerà a lungo. Nel 1946 a Venezia arriva Birolli e -grazie al lavoro teorido del critico Marchiori- nasce il Fronte Nuovo delle Arti. Nel ’47 partecipa con successo alla Biennale e nel ’49 alla mostra XX Century Italian Art al MoMa di New York. Il Fronte Nuovo si scinde e Pizzinato sceglie il Movimento Realista, affiancandosi a
Armando Pizzinato è morto sabato 17 aprile 2004 nella sua casa di Venezia.
nella foto in basso un’immagine dai funerali ufficiali del maestro
[exibart]
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Visualizza commenti
sei stato per me un grande maetro GRAZIE
ad Dio....... Maestro!
gg
metà venezia che se ne va. Resta solo Vedova.
Sei stato il più grande del dopoguerra. Hai insegnato tanto a tutti coloro che erano con te
Vedova compreso.