Categorie: Speednews

Venezia, Mario Botta rifà la hall della Querini Stampalia

di - 2 Settembre 2003

Saranno il Sindaco di Venezia, Paolo Costa, il Direttore della Querini Stampalia, Giorgio Busetto, gli architetti Mario Botta e Mario Gemin e l’ingegner Walter Gobbetto ad inaugurare il 4 settembre alle 18,30 due nuove e importanti parti dell’edificio sede della Fondazione: la hall, progettata da Botta, dedicata a Giuseppe Mazzariol e il nuovo deposito librario su progetto di Walter Gobbetto.

L’intervento di Mario Botta, in particolare, definisce un rinnovamento profondo della sede della Fondazione Querini Stampalia. L’architetto ticinese, con rigore filologico, ha ricomposto frammenti tra loro disomogenei creando continuità spaziale. Il nuovo progetto, è segnato, dunque, da efficaci caratteristiche di funzionalità e riconoscibilità.
Botta ha operato nella nuova ala nel rispetto e in continuità con il restauro di Carlo Scarpa, il cui incantevole hortus conclusus crea un angolo incantato nel cuore di Venezia. Voluti ed espliciti sono i richiami all’illustre architetto veneziano, nell’essenzialità delle linee, nell’accostamento o nella contrapposizione di materiali e di colori: pietra e metallo, bianco e nero, grigio e rosso.


Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 4 settembre 2003. Ore 18,30, inaugurazione al pubblico; http://www.provincia.venezia.it/querini

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30