Categorie: Speednews

Venezia, Mario Botta rifà la hall della Querini Stampalia

di - 2 Settembre 2003

Saranno il Sindaco di Venezia, Paolo Costa, il Direttore della Querini Stampalia, Giorgio Busetto, gli architetti Mario Botta e Mario Gemin e l’ingegner Walter Gobbetto ad inaugurare il 4 settembre alle 18,30 due nuove e importanti parti dell’edificio sede della Fondazione: la hall, progettata da Botta, dedicata a Giuseppe Mazzariol e il nuovo deposito librario su progetto di Walter Gobbetto.

L’intervento di Mario Botta, in particolare, definisce un rinnovamento profondo della sede della Fondazione Querini Stampalia. L’architetto ticinese, con rigore filologico, ha ricomposto frammenti tra loro disomogenei creando continuità spaziale. Il nuovo progetto, è segnato, dunque, da efficaci caratteristiche di funzionalità e riconoscibilità.
Botta ha operato nella nuova ala nel rispetto e in continuità con il restauro di Carlo Scarpa, il cui incantevole hortus conclusus crea un angolo incantato nel cuore di Venezia. Voluti ed espliciti sono i richiami all’illustre architetto veneziano, nell’essenzialità delle linee, nell’accostamento o nella contrapposizione di materiali e di colori: pietra e metallo, bianco e nero, grigio e rosso.


Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 4 settembre 2003. Ore 18,30, inaugurazione al pubblico; http://www.provincia.venezia.it/querini

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30