Categorie: Speednews

Venezia/Padiglioni. La grandiosa polifonia della Cina, in un padiglione decisamente “Other Future”

di - 7 Maggio 2015
Se il Presidente della Biennale Paolo Baratta si è “scomodato” per l’opening del Padiglione cinese all’Arsenale, un motivo ci sarà. E sapete qual è? Che il Paese, oltre ad essere uno dei più forti del mondo, ha allestito un padiglione molto articolato, visivamente e anche a livello sonoro.
La Repubblica Popolare infatti schiera per il suo “Other Future” non solo l’arte, ma la musica, con il compositore e ambasciatore dell’Unesco Tan Dun, che ha creato una sinfonia appositamente per gli spazi del padiglione.
In esterno invece il bel progetto di Liu Jiakun With the wind 2015. It’s your call, opera composta da una serie di canne suonate dal vento. Ma non è finita, perché c’è anche la danza, con Wen Hui, pioniera del ballo contemporaneo e fondatrice del Living Dance Studio. E l’arte? Presente con le opere multimediali di Lu Yang, classe 1984. Il padiglione, vera e propria polifonia, è allo stesso tempo una dimostrazione muscolare e una riflessione sulla situazione contemporanea cinese, con alcuni focus fondamentali, a partire dal problema delle campagne, visto secondo lo sguardo di Wu Wenguang e dal suo China village documentary project. Un’altra stelletta al Sol Levante, quest’anno decisamente al top.

Articoli recenti

  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027 in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32