Categorie: Speednews

Venezia/Padiglioni. L’Iraq a San Tomà: pochi lavori, dalla bellezza forte ma trasparente

di - 10 Maggio 2015
Il Padiglione Iraq, a Palazzo Dandolo a San Tomà, presenta una mostra dal titolo Invisible Beauty ,composta da pochi lavori, prevalentemente foto in bianco e nero e disegni, raffinata e ben allestita, a cura da Philippe Van Cauteren, direttore artistico dell’ottimo Stedelijk Museum voor Actuele Kunst (SMAK) di Ghent, in Belgio.
Oltre a comprendere il video dei disegni dei rifugiati del nord dell’Iraq, selezionati da Ai Weiwei per due pubblicazioni, che il Padiglione ha prodotto per essere vendute a beneficio dei medesimi, la mostra presenta i lavori di 5 artisti iracheni contemporanei, che si concentrano su temi politico-sociali e sarà esposta nel Museo belga il prossimo anno.
Una serie completa di foto di Latif Al Ani (nato nel 1932) che è considerato il padre fondatore della fotografia in Iraq, documentano alcuni aspetti della vita del Paese dal 1950 al 1970 con lucidità e nitidezza. Chi conosce la storia dell’Iraq, sa che queste foto hanno avuto un’importanza simbolica e politica per una generazione. Il libro-catalogo pubblicato da Mousse, ha una formula interessante. (Cristina Cobianchi)

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02