Categorie: Speednews

Venezia premia Sturtevant e West. Leoni d’oro alla Carriera della 54esima edizione della Biennale

di - 2 Maggio 2011
Ecco i Leoni d’oro alla carriera della 54esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia – Illuminazioni. Il Cda della Biennale guidato dal Presidente Paolo Baratta ha proclamato vincitori l’americana, ma francese di adozione, Sturtevant (1930) e l’austriaco Franz West (1947). Una scelta supportata fortemente dalla direttrice Bice Curiger che ha motivato la vittoria dei due artisti con queste parole: “per l’unicità e la particolare attualità del loro contributo all’arte contemporanea, e per aver sviluppato un’opera ricca e piena di forza, che invita a vedere la produzione artistica in connessione ad altri ambiti intellettuali”.

Teoria dei simulacri (Baudrillard) e riflessione sull’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità seriale fanno il giorno e la notte di tutta la produzione artistica della Sturtevant, leggendaria artista delle “ripetizioni”, presente anche nella mostra evento “Elogio del Dubbio” di Punta della Dogana in corso fino al prossimo dicembre. Protagonista nel 1992 al Padiglione austriaco della Biennale di Venezia, il lavoro di Frank West ha apportato una grande innovazione alla scultura contemporanea, arricchendola di aspetti metalinguistici e spingendola verso interpretazioni psicoanalitiche con lo sviluppo di concetti di “nevrosi” e “protesi”. I due vincitori riceveranno il Leone d’oro alla Carriera sabato 4 giugno alle 12.00 presso i Giardini della Biennale di Venezia in occasione dell’inaugurazione della kermesse.




dal 4 giugno al 27 novembre 2011


54. Esposizione Internazionale d’Arte – Illuminazioni 

Giardini e Arsenale, Venezia

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26