La Fondazione Bevilacqua La Masa e Teatro La Fenice di Venezia presentano il nuovo video di Grazia Toderi girato nel teatro veneziano. Il pubblico si troverà al centro di un anello dove il teatro reale e quello “disegnato” da Toderi fanno tutt’uno. L’emiciclo si sdoppia, Grazia Toderi ha infatti ottenuto una sfera dove l’oro delle decorazioni, lo scintillare delle lampade e il verde smeraldo del soffitto si fondono in un bagliore che richiama il colore della rifrazione della luce sull’acqua, ma anche i cieli della grande pittura veneta di Giorgione e di Tiziano.
Il titolo del video ricorda l’emblema del Teatro, Semper eadem (Sempre la stessa) ed evoca la perenne rinascita di questo animale mitico e il destino di questo teatro che risorge dalle fiamme. L’opera verrà proiettata alla Fenice all’inizio di ogni rappresentazione della Traviata, la prima opera lirica che avrà luogo nel teatro rinato: gli spettatori potranno vederla a partire dal 9 novembre, data della prova generale, fino al periodo natalizio.
Accompagna l’evento una monografia sull’artista edita da Charta, Milano, con testi di Harald Szeemann, Giulio Paolini, Hans Ulrich Obrist e inoltre Francesca Pasini, curatrice dell’evento, e Angela Vettese, presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa.
[exibart]
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Visualizza commenti
Già me la immagino la scena: una palla indescrivibile.