Sei artisti nella mostra internazionale di Robert Storr, che si aggiungono ai tre già anticipati anche da Exibart, che occuperanno i padiglioni. Sono nove dunque gli italiani che a giugno sbarcheranno da protagonisti in laguna, pronti a difendere i colori nazionali a fianco dai vari Gerhard Richter, Jasper Johns, Robert Ryman, Elisabeth Murray, Steve McQueen, John Cage. Stando alle anticipazioni pubblicate da Repubblica, per la mostra internazionale il critico statunitense avrebbe invitato Angelo Filomeno, Luca Buvoli, Paololuca Barbieri (del gruppo Alterazioni Video), Paolo Canevari, Giovanni Anselmo, Gabriele Basilico. Scelte che se da una parte – con Anselmo – rafforzano la rappresentanza di un gruppo storico come quello dell’Arte Povera, per il resto cadono su artisti più a contatto con una realtà internazionale che specificatamente italiana. Vivono a New York, ad esempio, Buvoli e Filomeno (che Exibart.onpaper intervisterà sul numero di aprile), ed anche Barbieri vanta esperienze americane. Si vanno intanto delineando meglio anche le presenze già annunciate in precedenza, con Giuseppe Penone che – sempre secondo il quotidiano – nel nuovo padiglione Italia alle Tese presenterebbe una nuova serie di opere, Sculture di linfa, mentre Francesco Vezzoli porterebbe Democracy, un nuovo video che sta girando a Los Angeles.
articoli correlati
“Ecco la mia Biennale”. Robert Storr a tutto campo
Penone e Vezzoli le scelte di Ida Gianelli per il Padiglione italiano?
Biennale di Venezia, per l’Italia ci sarà Nico Vascellari
[exibart]
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Visualizza commenti
Vogliamo correggere l'articolo sopra edito specificando che alla biennale di venezia è stato invitato il collettivo Alterazioni Video, composto da Paololuca Barbieri, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri