Categorie: Speednews

Venezia/Una giornata a San Servolo. “Gli stati generali della critica d’arte”, le fotografie agli artisti di Giovanni De Angelis e anche l’opening del Padiglione Cuba

di - 8 Maggio 2015
A San Servolo oggi si inizia in quella che è l’alba per la Venezia della Biennale: “I Martedì Critici” si spostano infatti in laguna per un convegno che muoverà i suoi interventi partendo da un paio di grandi domande: Cambia il mondo e con esso cambia il mondo dell’arte: può non cambiare la critica d’arte? E quale critica d’arte?Quali sono i rapporti tra questa disciplina e gli operatori del sistema (musei e gallerie) e come si “pratica” la critica tra web e carta stampata, e come sono cambiati i rapporti in questo campo? A dire la loro Angela Vettese, Francesco Poli, Laura Cherubini, Giorgio Verzotti, Ludovico Pratesi, Helga Marsala, Davide Ferri, Stefania Zuliani, Lorenzo Canova, Italo Tomassoni, Antonio Grulli, Alberto Zanchetta, Martina Cavallarin, Simonetta Lux, Alessandro, Demma, Guido Bartorelli, con i moderatori Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. Appuntamento dalle 9.30 e alla fine degli interventi sarà possibile vedere la proiezione integrale dei video-report di alcuni tra i più importanti artisti intervistati a “I Martedì Critici”. In programma i video di Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Mimmo Jodice, Nunzio, Luigi Ontani, Gianfranco Baruchello, Renato Mambor, tra gli altri.
Alle 18.30 invece la presentazione del libro di Giovanni De Angelis, ARTREWIND #1 (particolare nella foto sopra), tutto dedicato a una serie di ritratti di artisti, edizioni Maretti e, negli stessi minuti, anche l’opening del Padiglione Cuba, di cui vi abbiamo raccontato alcuni giorni fa nelle nostre interviste ai curatori Jorge Fernandez-Torres e Giacomo Zaza. Dulcis in fundo? Un bel cocktail party, con Exibart!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05