Categorie: Speednews

Venezia/Una serata irrinunciabile? La festa di Fondazione Pinault, accanto all’ordine gigante del Palladio

di - 7 Maggio 2015
Un appuntamento sempre speciale per gli opening della Biennale Arte di Venezia rimane la stupefacente accoglienza di casa Pinault. Una sfilata internazionale di persone, volti, lingue, passioni, professioni e interessi che si raccolgono nei meravigliosi chiostri della Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio.
Musica, candele, ostriche e formaggi rigorosamente francesi e accanto fritto veneziano e risi e bisi, il tutto mescolato da dialoghi curiosi che s’interrogano sulle mostre di questa 56esima Biennale, sugli artisti, sulle opere. Il parterre è vasto, disinvolto ma insieme consapevole di muoversi tra i colonnati di una delle più belle isole del mondo. In maniera elegante ma anche informale le conversazioni si snodano tra direttori di musei e fondazioni, tra imprenditori e curatori, tra artisti e collezionisti. C’è nell’aria soprattutto la voglia di godersi un momento privilegiato, senza la necessità di restituire una presenza o un’assenza, dentro una serata talmente studiata nei minimi dettagli da diventare una cornice di benessere prima che di esclusività. E nel frattempo i giornalisti, assiepati sopra un’apposita pedana all’ingresso, se ne vanno ben prima che la festa, racchiusa nei cortile, abbia fine. E intanto è importante non mancare la visita alla bellissima mostra Slip of the Tongue alla Punta della Dogana.

Articoli recenti

  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027 in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32