Fiorenzo Fiorentini è stato un eccezionale interprete della cultura capitolina ed un protagonista del mondo dello spettacolo.
Con ironia ed intelligenza restano indimenticabili i suoi spettacoli dedicati a Trilussa, Belli, Petrolini. Un vero istrione capace di rinnovarsi e adeguarsi ai cambiamenti in circa cinquant’anni di carriera e come dimenticare poi la sua voce e le canzoni da lui scritte, tra loro ricordo la malinconica Cento campane e la divertente Vengo anch’io, no tu no .
Dobbiamo essere grati a Fiorenzo Fiorentini non solo per aver offerto al pubblico italiano le capacità e la verve teatrali, ma anche per essersi impegnato a donare alla sua amata città nuovi spazi e nuove opportunità ai giovani talenti, come il centro Studi Ettore Pratolini, il Premio Aldo Fabrizi e le Sale teatrali nel Quartiere romano di Testaccio dedicate proprio a Petrolini e Fabrizi.
Giuliano Urbani
[exibart]
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…