Categorie: Speednews

Versailles. “Dirty corner”, atto secondo: l’installazione di Anish Kapoor di nuovo vandalizzata, ma stavolta le offese resteranno visibili

di - 7 Settembre 2015
Il danno è stato compiuto sabato notte, ma oggi le scritte offensive – di cui alcune antisemite, sono ancora lì, all’ingresso della grande scultura Dirty Corner di Anish Kapoor, installata nel parco della Reggia di Versailles. Et voilà, il secondo attacco è servito, ma l’artista anglo-indiano stavolta non ha la benché minima intenzione di far ripulire il ferro dell’installazione: «Il lavoro è diventato un ricettacolo per la politica sporca di vandali antisemiti, razzisti e monarchici di destra. Non permetterò che questo atto di violenza e di intolleranza sia cancellato. Dirty Corner sarà ora contrassegnata dall’odio e io conserverò queste cicatrici come un ricordo di questa storia», ha dichiarato l’artista.
Fleur Pellerin, Segretario alla cultura francese, ha invece riportato in un tweet che si tratta di un atto contro la cultura. A futura memoria, almeno fino al 1 novembre, data di chiusura della mostra.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05