Categorie: Speednews

Verso la Biennale, l’Estonia annuncia Kristina Norman per il proprio padiglione

di - 1 Febbraio 2009
Con l’avvicinarsi dell’”ora x”, si va sempre più definendo la scacchiera delle partecipazioni nazionali alla prossima Biennale di Venezia Arti Visive, al via a giugno. Ora è l’Estonia ad annunciare che in laguna quest’anno, nel padiglione allestito a Palazzo Malipiero, sarà rappresentata dall’artista Kristina Norman, con il progetto After-War. Un’installazione ambientale formata da video, fotografie e da oggetti presentati in cinque spazi separati. Che prende spunto dalla rimozione, nel 2007, del monumento ai liberatori di Tallinn, spostato dal luogo dove era stato posto sessant’anni prima, con grandi proteste della comunità russa. Trentenne di Tallinn, la Norman – che lo scorso anno ha partecipato alla quinta edizione della Berlin Biennale – dedica la sua sperimentazione a una provocatorio ricerca in chiave politica e documentaria.






Info: elin@cca.ee
Web: www.cca.ee

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49