Categorie: Speednews

Verso la Biennale, l’Estonia annuncia Kristina Norman per il proprio padiglione

di - 1 Febbraio 2009
Con l’avvicinarsi dell’”ora x”, si va sempre più definendo la scacchiera delle partecipazioni nazionali alla prossima Biennale di Venezia Arti Visive, al via a giugno. Ora è l’Estonia ad annunciare che in laguna quest’anno, nel padiglione allestito a Palazzo Malipiero, sarà rappresentata dall’artista Kristina Norman, con il progetto After-War. Un’installazione ambientale formata da video, fotografie e da oggetti presentati in cinque spazi separati. Che prende spunto dalla rimozione, nel 2007, del monumento ai liberatori di Tallinn, spostato dal luogo dove era stato posto sessant’anni prima, con grandi proteste della comunità russa. Trentenne di Tallinn, la Norman – che lo scorso anno ha partecipato alla quinta edizione della Berlin Biennale – dedica la sua sperimentazione a una provocatorio ricerca in chiave politica e documentaria.






Info: elin@cca.ee
Web: www.cca.ee

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36