Categorie: Speednews

Vertigo, il videomapping nella Torre Grossa di San Gimignano, che fa riveder le stelle e la storia

di - 9 Agosto 2017
Ottimo esercizio per irrobustire il fisico e alleggerire la mente, salire i duecentodiciotto gradini della torre Grossa di San Gimignano e, una volta in cima, aprire lo sguardo alla grandiosa articolazione del paesaggio, tra palazzi, piazze e vicoli, seguendo i tracciati della via Francigena e del fiume Elsa, fino ai lontani rilievi montuosi delle Alpi Apuane. E dal 10 agosto, anche l’ascensione farà parte dello spettacolo, perché i 54 metri della scalinata segneranno il passaggio di Vertigo, opera di videomapping, promossa dal Comune di San Gimignano e realizzata da Unità C1, che trasporterà lo spettatore in un itinerario nello spazio e nella storia della Torre Grossa e della cittadina il cui centro storico è nella lista dei siti patrimonio dell’umanità stilata dell’Unesco. Durante il percorso si apriranno vertiginose finestre su tutti gli eventi che si sono svolti all’ombra della torre più alta del Comune toscano, dai cavalieri angioini di Azzo di Masetto nella Sala delle armi del Palazzo Comunale, agli scontri tra Guelfi e Ghibellini, dai terribili cerchi infernali del Sommo Poeta, ai cicli di affreschi edificanti e didascalici del Duomo, realizzati da Lippo Memmi e da Bartolo di Fredi. Senza dimenticare le leggende fiorite intorno alla storia, come quella del mantello di San Sebastiano, che servì a proteggere i cittadini colpiti dalla peste. E per concludere, non poteva mancare un pizzico di fantascienza, con torri che si elevano verso il cosmo e balzi nell’iperspazio.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42