Quando quella parolina ha iniziato a venirci (quasi) spontanea, in redazione ce lo siamo sussurrato: “vogliamo vedere quanto ci mettiamo a farla di dominio pubblico?”. Era la fine del 2005. E zac, dopo qualche settimana Zonaventura ce l’ha fatta.
Di che stiamo parlando? C’è una nuova zona del capoluogo lombardo dove stanno nascendo gallerie d’arte a tutto spiano, redazioni di radio e di riviste d’arte e design, studi di architettura e librerie. Si trova alle spalle della stazione di Lambrate, tra Via Giovanni Ventura e Via Massimiano. Fin qui tutto bene. Tranne una cosa: il nome! Il grappolo di casermoni non aveva nome, o meglio (anzi, o peggio) ne aveva troppi. Via Ventura, Lambrate, Ex Faema (dal nome della ditta che nei capannoni aveva sede), Micamoca, VenturaXV, la Chelsea di Milano e così via. Una babele che certo non giovava alla crescita del nuovo art-district meneghino.
E allora ecco la trovata -che poi trovata non è perché scimmiotta un’altra zona, dietro Porta Genova e attorno a Via Tortona che si chiama, appunto, Zonatortona-, ecco la trovata dicevamo di affibbiare agli ex opifici di Lambrate il nomignolo di Zonaventura. Nomignolo che, sul presente numero di Panorama, in un articolo dedicato a milano, è diventato finalmente un nome proprio. Consacrato indiscutibilmente, semplicemente per essere stato prelevato dal più grande newsmagazine italiano.
[exibart]
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Visualizza commenti
veramente poco originale... c'è gia zonatortona. le zone ci sono è milano che manca.
io proponevo Lambrarte...per future manifestazioni o inaugurazioni collettive, la futura settimana dell'arte, ecc.
Attendiamo qualche giovane architetto che progetti allogi/studio per artisti...su su ci sono tanti spazi inutilizzati in zona.
...heheeh..è pure vicino a casa mia ;)
Ecsibart fa opinione!