Categorie: Speednews

Viaggio intorno al mondo. I nomi dei vincitori delle borse di studio internazionali di nctm

di - 15 Dicembre 2017
Elisa Caldana, Franco Ariaudo e Fabrizio Bellomo saranno gli artisti vincitori delle borse di studio messe in palio dallo Studio Legale nctm, nell’ambito del progetto nctm e l’arte, a cura di Gabi Scardi che, insieme a Cecilia Guida, Ludovica Carbotta ed Ettore Favini, ha scelto proposte presentate dai tre artisti.
Nato nel 2011, il progetto prevede l’assegnazione di borse di studio a quegli artisti ammessi a programmi di residenza internazionali, scelti secondo criteri quali il profilo artistico, la chiarezza e rilevanza dei progetti, le opportunità formative offerte dalla residenza invitante. Ma il campo di intervento è anche più ampio e comprende la collaborazione con istituzioni culturali italiane di riferimento per il settore dell’arte contemporanea e la creazione di una collezione che, attualmente, annovera opere di Kiki Smith, Adrian Paci, Emma Ciceri, Anri Sala e Adelita Housni Bay, tra gli altri.
Elisa Caldana, nata Pordenone nel 1986, seguirà una residenza di tre mesi presso il Tokyo Arts and Space, diretto dal Museo di Arte Contemporanea di Tokyo, in collaborazione con l’artista giapponese Aki Nagasaka. Franco Ariaudo, nato a Cuneo nel 1979, frequenterà una residenza presso BIRUCHIY Contemporary Art Project, a Kiev, in Ucraina, mentre Fabrizio Bellomo, nato a Bari nel 1982, proseguirà la sua ricerca di carattere artistico-antropologico al KCB-The Cultural Center of Belgrade.
Il prossimo bando nctm e l’arte: Artists-in-residence sarà diffuso a marzo 2018.
In home: Franco Ariaudo, from Faster than Christ project (training session #3), 2017. Ph. credit Andrey Lobov. Courtesy of the artist.
In alto: Elisa Caldana, The Island Behind The Horizon, 2015. Still frame from HD video, colour/sound, 11 min. 19 sec., looped. Courtesy the artist and Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10