Al confine tra arte, letteratura teatro…C’è il video An embroidered trilogy di Francesco Vezzoli, il lanciatissimo artista bresciano che ha in corso una mostra al Castello di Rivoli e ne sta per inaugurare una al New Museum di New York. Il video, realizzato con grande qualità di ripresa e di montaggio, ha per protagonisti alcuni noti personaggi dello spettacolo: da Iva Zanicchi a Valeria Valeri, con la presenza dello stesso Vezzoli intento a ricamare come un’anziana signora. C’è anche Francis Alÿs, artista belga che vive in Messico, presente con suggestiva immagine ricorrente di un’ombra che scavalca una finestra. C’è Michele Mariano, artista molisano autore di performance efficaci e spesso crudeli, che attualmente sta lavorando a un progetto megalomane e cinico: il Collage project, nel quale raccoglie atti notarili di donazione di ossa di personaggi famosi, da David Bowie a Enrico Ghezzi, per formare un improbabile abnorme scheletro, un’opera post mortem. C’è Onzo, artista delicato ed essenziale, che realizza un’installazione, un percorso di segni come una soglia, dedicata all’amico Aldo. Ma c’è anche la letteratura, il teatro, la musica: la giovane scrittrice Maddalena Fanton, che legge alcuni brani dal suo Lividi pubblicato da Guaraldi; il gruppo Teatrincorso, che rappresenta Zone, un estratto dal suo prossimo lavoro per il Museo Caproni, con testo e regia di Elena Marino; e infine Silen, un dj che propone dei pezzi scelti e mixati.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…