La comunicazione è piuttosto sibillina, visto che parla di “mostra d’arte contemporanea”, e non di fiera. Eppure si tiene alla Fiera di Vicenza, e poi si asserisce “il principio organizzativo di proporre un numero limitato di gallerie selezionate per garantire un alto livello espositivo sia per offrire al visitatore opere di assoluto pregio sia per garantire al collezionista una sicura opportunità di investimento”. Ma quali siano le gallerie partecipanti, a pochi giorni dal via, non è dato sapere, e anche il sito internet non rivela i nomi, limitandosi a dire che gli espositori sono 56. Parliamo di Vicenza Arte, rassegna che si presenta al via con un ricco programma di eventi collaterali, come la mostra Oggetto liquido, organizzata in collaborazione con Fuoribiennale. Curata da Cristiano Seganfreddo e GianMaria Sforza, la mostra di incentra sul problema della carenza dell’acqua, attraverso le suggestioni e le visioni prodotte da importanti designer e artisti internazionali. La sezione design presenta una quindicina di oggetti/progetti/momenti di designer italiani e stranieri, fra i quali Mattero Ragni, i Joevelluto, Giulio Iacchetti e Joon Kwean Hwang, Paolo Ulian, Massimo Lunardon. La sezione arte propone fra l’altro una grande installazione di Claudia Losi, con quattro grandi balene sospese, mentre Roberto Mascella presenta piscine d’acqua “decorate” con i suoi marmi, veri, ma galleggianti.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…