E’ con la volontà di riflettere su temi come “arte”, “creatività”, “manualità” e dei rapporti che tra questi temi intercorrono che nasce l’evento che si svolge a Vicenza, ribattezzata per l’occasione “Città della Creatività”.
Gli appassionati di creatività si daranno appuntamento presso la città palladiana per partecipare, oltre al “Salone del Bricolage”, fulcro dell’evento, giunto alla VI edizione, anche ai numerosi incontri, corsi, dimostrazioni, mostre, concorsi e laboratori che si snoderanno lungo il circuito cittadino, tracciando percorsi e itinerari diversi. Già, perché la creatività non verrà affrontata in maniera univoca, ma ne verrà proposta una lettura trasversale ed una triplice interpretazione, presentandola come hobby, come didattica e come terapia.
Si dimostrerà così, come lo spirito creativo non sia vincolato ad uno specifico settore, ma diventi piuttosto mezzo espressivo utilizzabile in ambiti diversi. Perché, se la creatività aiuta le persone a raggiungere uno stato di benessere e se il benessere può essere inteso come svago, come crescita, ma anche come cura o guarigione, allora hobby, terapia e didattica si pongono sullo stesso livello di importanza e considerazione.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…