Categorie: Speednews

Videoart Yearbook 2006. A Bologna un anno di videoarte in tre serate

di - 10 Luglio 2006


Lo stato delle arti… nella videoarte. Sembra essere questa la missione di Videoart Yearbook 2006, rassegna annuale – alla prima edizione – organizzata dal settore arte contemporanea del Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna, diretto da Renato Barilli. A tale scopo verranno visionate le opere video prodotte dal settembre scorso fino a questo giugno, con una certa tolleranza, nella prima edizione, nei confronti di opere anteriori che risultino di particolare rilevanza, sia nella carriera dell’autore che nella storia del mezzo. I diversi video verranno accorpati in tre lunghe sequenze, di un’ora e mezza ciascuna, secondo criteri a cura degli organizzatori, ispirati comunque a offrire una larga immagine delle varie possibilità tecniche e stilistiche consentite dal mezzo, giocando quindi più su ben calcolati contrasti che per filoni omogenei. Dal brano documentario e quasi di taglio sociologico alla visione fantastica che si spinge fino nei territori della fantascienza, dagli aspetti del corpo e delle sue manifestazioni alle trovate di sapore concettuale, fino al ricorso alle tecniche di animazione, con la sfida tra l’utilizzo dei più avanzati e sofisticati mezzi tecnologici e invece il recupero di una manualità abile e suggestiva. Le tre serate saranno accompagnate da opportuni materiali critici e didattici, volti a una presentazione dei singoli autori e dei loro prodotti. Non si esclude l’eventualità che il tutto possa sfociare in seguito in un catalogo a stampa, cioè in un vero e proprio annuario. Bologna peraltro può vantare un primato, il fatto di essere stata forse la prima città al mondo a installare, nel gennaio 1970 – in occasione della mostra omonima Gennaio 70 – un sistema di monitor a circuito chiuso in cui venne consentito di visionare numerosi pezzi di videoarte, soprattutto di artisti dell’Arte povera, direttamente registrati su nastro magnetico o nei loro studi o in esterni di loro scelta.


Artisti presenti:
Rebecca Agnes, Alessandra Andrini, Caterina Arcuri, Simone Barresi, Riccardo Benassi, Davide Bertocchi, Bianco Valente, Dafne Boggeri, Valeria Borsari, Stefano Cagol, Annalisa Cattani, Sarah Ciracì, Cuoghi Corsello, Giuliano De Mitri, Michael Fliri, Michela Formenti, Patrizia Giambi, Goldi e Chiari, Meri Gorni, Alberto Guidato, Emre Hüner, Valentina Loi, Massimo S. Maida, Stefano Mandracchia, Domenico Mangano, Eva Marisaldi, Andrea Mastrovito, Maurizio Mercuri, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Sabrina Muzi, Laurina Paperina, Stefano Pasquini, Roberta Piccioni, Luigi Presicce, Giovanna Ricotta, Fabrizio Rivola, Mili Romano, Stefano Romano, Anna Rossi, Angelo Sarleti, Franco Silvestro, Lucia Uni, ZimmerFrei

12-13-14 luglio 2006 – ore 22
Chiostro di Santa Cristina
Piazzetta G. Morandi, 2 – Bologna
Ingresso libero
Info: infoarte@alma.unibo.it
Web: www.artivisive.unibo.it/vyb


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23