Si articola in quattro sezioni la prima edizione del festival di videoarte Ferrarainvideo 2007 – The Scientist, organizzato nel capoluogo emiliano dall’Associazione Culturale ProArt. Web &Video è una sezione Internazionale con una nutrita selezione di opere italiane e straniere, curata da Paolo Orsatti – docente di Comunicazione visive – e dal poeta e scittore Roberto Guerra. La sezione V-Art – a cura di Filippo Landini – è invece dedicata alla produzione audiovisiva digitale di artisti che operano a Ferrara, mentre Videodanza è dedicata alla danza creata per lo schermo, con una selezione di corti provenienti dal festival londinese Dance On Screen, patrocinato dal British Council, oltre a video prodotti per il festival Prime visioni del Teatro Comunale di Ferrara. La Sezione storica propone infine un focus sul Centro Video Arte del Comune di Ferrara, fondato da Lola Bonora e Carlo Ansaloni e attivo dal 1972 al 1994. Centro che nella sua ventennale attività ha chiamato a collaborare alcune delle personalità più interessanti della video arte italiana e straniera, da Marina Abramovic a Ulay, Fabrizio Plessi, Mario Schifano, Nam June Paik, Woody e Steina Vasulka, Gianni Toti, Giuseppe Chiari.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…