Trasvolata atlantica per la videoarte torinese, in mostra a Santiago del Cile presso il Centro de Documentación de las Artes, situato nel nuovo Centro Cultural Palacio La Moneda. Un importante archivio destinato alla catalogazione e promozione della videoarte cilena degli ultimi trent’anni, che al materiale audiovisivo e cartaceo – composto da video d’artista, documentari, interviste a critici e artisti – affianca una vivace programmazione di screening di videoarte nazionale e internazionale. E che in questo ambito presenta ora la mostra Loading… a video selection from Torino, mappatura sintetica delle voci giovani e più significative che gravitano intorno al capoluogo piemontese, curata da Lorena Tadorni. Gli artisti invitati – Simone Catania, Fabio Franchino, Alessandro Quaranta, Sweety (Barbara Cucchiarati, Giovanna Ricca) e Alessia Zuccarello – testimoniano con i loro lavori i più diversi utilizzi del medium, dalle sperimentazioni formali, al video come analisi antropologica e pratica autobiografica, fino ad arrivare alle contaminazioni del vjing.
articoli correlati
Il nuovo museo d’arte contemporanea Salvador Allende a Santiago del Cile
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…