Categorie: Speednews

Videoinstallazione a Roma per il solstizio d’estate

di - 21 Giugno 2002


Videosogno di una notte d’estate nel bellissimo Chiostro di S.Pietro in Vincoli

Università Degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facolta di Ingegneria
American Academy in Rome


presentano

L’evento Ombre Perenni, che avrà svolgimento in un’unica serata, rappresenta la fase sperimentale del progetto globale, Tevereterno, un progetto dell’artista Kristin Jones (New York) per il quale la Facoltà d’Ingegneria della Sapienza offrirà la sua collaborazione insieme all’Istituto per gli Studi ed Esperienze di Architettura Navale, la Courant Institute della New York University e la FTL Happold di New York.

Ombre Perenni, installazione transmedia, viene presentata il giorno 21 Giugno per celebrare il Solstizio d’Estate nel bellissimo chiostro di Antonio da Sangallo (Chiesa di S. Pietro in Vincoli), recentemente restaurato, che si trova all’interno della Facoltà di ingegneria. L’evento nasce dalla collaborazione tra un gruppo di artisti che si cimentano attorno all’idea del contrasto tra istinto e cultura. In una performance dal vivo, l’evento fonderà le video immagini animate di Elastic Group of Artistic Research (Alexandro Ladaga & Silvia Manteiga) e Alberto D’Amico con il suono in tempo reale del compositore Maurizio Martusciello. Gli elementi fondamentali saranno costituiti da una video proiezione di ombre giganti che, sviluppandosi circolarmente lungo le pareti del chiostro, creeranno una metamorfosi dell’immagine, un dialogo tra civiltà e natura, e uns performance sonora in diretta.

Per questo evento Alexandro Ladaga e Silvia Manteiga, del gruppo Elastic e Alberto D’Amico, sono autori della video installazione insieme alla performer Eva Gerd Petersen, collaboratrice abituale di Elastic Group. Alexandro Ladaga, laureato in Filosofia, lavora con i media digitali, video, suono, animazione, per la creazione di installazioni capaci di unire i linguaggi della tecnologia più recente al pensiero filosofico. Insieme a Silvia Manteiga, ha fondato Elastic Group of Artistic Research. Le ultime video installazioni di Elastic sono state presentate al Padiglione Italia della Biennale di Venezia (Festival Temps d’Images) ; ArtPort, Firenze; Musée du Ranquet (Videoformes, 17th International Festival of Video and New Media); MUVIM Museo di Arte Moderna di Valencia, Mercat de Les Flors, Barcelona; BAUHAUS, Weimar. Alberto D’Amico è autore di cortometraggi di animazione, documentari e altro. Ha insegnato cinema di animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi lavori sono stati presentati tra gli altri festival alla Biennale Cinema di Venezia, al Museo Pecci di Prato, alla GNAM di Roma. Maurizio Martusciello, compositore electroacustico, ha realizzato numerosi progetti di musica sperimentale ed improvvisata. Questi includono “Meta-Harmonies” ed altri CD come “Martusciello su Korm Plastics/Staalplaat”, “Dentro” e con il gruppo Ossatura e Tim Hodgkinson su ReR.Megacorp. Ha vinto il secondo premio per la terza edizione alla International Electroacoustic Music Contest CIMESP a San Paolo nel 1999. Ha presentato i suoi lavori in numerosi festival, tra i quali Off ICMC 2000 a Berlino, LMC Festival a Londra, Instant Chavires a Parigi, Centre Regional de Musiques Experimentales a Lille, Biennale di Rome 1999, Biennale di Venezia 1999, e Dissonanze 2001 a Roma.


Ombre Perenni. Evento Transmedia di Kristin Jones
con:Alexandro Ladaga & Silvia Manteiga/Elastic Group Of Artistic Research, Alberto D’Amico(Video artisti), Maurizio Martusciello(Compositore)
Venerdi 21 Giugno 2002 ore 22-24 Chiostro di San Pietro in Vincoli, Via Eudossiana, 18, Roma
www.tevereterno.it


Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30