Videosogno di una notte d’estate nel bellissimo Chiostro di S.Pietro in Vincoli
Università Degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facolta di Ingegneria
American Academy in Rome
presentano
L’evento Ombre Perenni, che avrà svolgimento in un’unica serata, rappresenta la fase sperimentale del progetto globale, Tevereterno, un progetto dell’artista Kristin Jones (New York) per il quale la Facoltà d’Ingegneria della Sapienza offrirà la sua collaborazione insieme all’Istituto per gli Studi ed Esperienze di Architettura Navale, la Courant Institute della New York University e la FTL Happold di New York.
Per questo evento Alexandro Ladaga e Silvia Manteiga, del gruppo Elastic e Alberto D’Amico, sono autori della video installazione insieme alla performer Eva Gerd Petersen, collaboratrice abituale di Elastic Group. Alexandro Ladaga, laureato in Filosofia, lavora con i media digitali, video, suono, animazione, per la creazione di installazioni capaci di unire i linguaggi della tecnologia più recente al pensiero filosofico. Insieme a Silvia Manteiga, ha fondato Elastic Group of Artistic Research. Le ultime video installazioni di Elastic sono state presentate al Padiglione Italia della Biennale di Venezia (Festival Temps d’Images) ; ArtPort, Firenze; Musée du Ranquet (Videoformes, 17th International Festival of Video and New Media); MUVIM Museo di Arte Moderna di Valencia, Mercat de Les Flors, Barcelona; BAUHAUS, Weimar. Alberto D’Amico è autore di cortometraggi di animazione, documentari e altro. Ha insegnato cinema di animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi lavori sono stati presentati tra gli altri festival alla Biennale Cinema di Venezia, al Museo Pecci di Prato, alla GNAM di Roma. Maurizio Martusciello, compositore electroacustico, ha realizzato numerosi progetti di musica sperimentale ed improvvisata. Questi includono “Meta-Harmonies” ed altri CD come “Martusciello su Korm Plastics/Staalplaat”, “Dentro” e con il gruppo Ossatura e Tim Hodgkinson su ReR.Megacorp. Ha vinto il secondo premio per la terza edizione alla International Electroacoustic Music Contest CIMESP a San Paolo nel 1999. Ha presentato i suoi lavori in numerosi festival, tra i quali Off ICMC 2000 a Berlino, LMC Festival a Londra, Instant Chavires a Parigi, Centre Regional de Musiques Experimentales a Lille, Biennale di Rome 1999, Biennale di Venezia 1999, e Dissonanze 2001 a Roma.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…