Si svolge a Palermo la selezione per partecipare al corso di millimetraggi tenuto dal noto regista italo-francese Ila Beka. I millimetraggi –inventati dallo stesso Beka e lanciati sul mercato dell’audiovisivo da Studio Universal- sono dei cortometraggi in video della durata di 100 secondi: un tempo brevissimo, una videocamera e budget ridotti al minimo per raccontare una storia compiuta. Una sfida interessante dal punto di vista creativo che implica anche ottimi risvolti nella diffusione, consentendo un’agile veicolazione attraverso il web.
Il corso affronterà tutte le fasi della lavorazione di un film: scrittura, pre-produzione, produzione e montaggio, includendo quindi, accanto agli insegnamenti di regia e montaggio digitale, lezioni sulle varie forme di produzione e distribuzione indipendente. Durante il corso ogni partecipante realizzerà un proprio film che sarà poi inviato a festival e concorsi internazionali.
I due allievi che avranno prodotto i lavori più interessanti saranno premiati da Honeymoon srl, laboratorio di cinema e restauro, che metterà loro a disposizione macchine e pellicola per girare due corti.
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…