Categorie: Speednews

Vietato cambiare canale! Miart, Sky e Woolcan insieme per la tv. Anzi, per la storia della videoarte in Italia, da domani sul piccolo schermo

di - 1 Aprile 2015
Parte domani il progetto televisivo I’M ART, ideato da Vincenzo de Bellis e Alessandro Roja (foto sopra), che mette insieme Miart, Sky Arte HD e Woolcan per quattordici puntate dedicate ala storia della videoarte italiana. Tutti i giorni, dal 2 al 12 aprile, verrà trasmesso un episodio della serie, nel quale un attore famoso introdurrà un artista e un suo lavoro video, interpretandone i presupposti e sviluppi.
Il format televisivo, concepito in  occasione della ventesima edizione di Miart 2015, apre una parentesi sulla storia della videoarte made in Italy, partendo dai primi anni Sessanta per arrivare alle ricerche delle ultime generazioni. In particolare metterà in relazione cinema e arte, attori e artisti, analizzando come i due mondi hanno dialogato nel tempo. Elemento essenziale nel mutamento di questo rapporto è l’avvento delle nuove tecnologie, che hanno portato dall’analogico al digitale cambiando in maniera sostanziale l’approccio alla tecnica video.
Ecco i nomi, anzi le coppie, protagoniste degli speciali: Melissa Bartolini per Rä Di Martino; Carolina Crescentini per Paolo Gioli; Riccardo De Filippis per Adrian Paci; Massimo De Santis per Patrizio Massimo; Domenico Diele per Alessandro Pessoli; Stefano Fresi per Ugo La Pietra; Vinicio Marchioni per Francesco Vezzoli; Francesco Montanari per Diego Perrone; Regina Orioli per Gianfranco Baricchello; Claudia Pandolfi per Invernomuto; Alessandro Loja per Franco Vaccari; Claudio Santamaria per Pietro Roccasalva; Simona Tabasco per Ugo Nespolo; e infine Fabio Troiano per Yuri Ancarani.
La selezione delle opere presentate è stata affidata a Vincenzo de Bellis, Direttore Artistico di Miart, e la regia a Francesco Lagi. Le puntate, oltre a essere trasmesse sul canale 120 e 400 di Sky, saranno visibili all’interno dei padiglioni di Miart in un’area dedicata. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42