Categorie: Speednews

Villa Croce si ferma ma parte l’appello internazionale per salvare le attività

di - 7 Maggio 2018
Qualcuno salvi Villa Croce. A lanciare l’appello è l’associazione Amixi di Villa Croce, sponsor principale delle attività del museo genovese, insieme a Hofima e Fondazione Palazzo Ducale. A oggi, la situazione sembra piuttosto critica. È stato infatti sospeso, per la mancanza di chiare direttive, il programma del curatore Carlo Antonelli, vincitore del bando pubblico nel 2017, che era già partito, con la collettiva “Vita, morte, miracoli. L’arte della longevità”, a cura di Antonelli e Anna Daneri, e che avrebbe previsto una mostra di Claire Fontaine, a maggio e ormai saltata, il Festival Riviera, in programma con il Nuovo museo nazionale di Montecarlo, e altre esposizioni, dedicate a Giulio Paolini, Vanessa Beecroft e Dora Garcia.
Ma la crisi non ha colpito solo il calendario delle attività, visto che, come si legge nell’appello, «Sono stati rimossi tutti i dipendenti comunali, lasciando il museo in mano ad una gestione esclusivamente privata», ovvero la Open Srl, la start-up che, a settembre 2016, vinse il bando promosso da Fondazione Garrone e che si occupa dei servizi di accoglienza, biglietteria, custodia delle sale, didattica e marketing ma che da mesi era entrata in contrasto con le altre anime del museo.
«Ci hanno promesso per mesi una governance che regolamentasse i rapporti con la società Open che si occupa dei servizi, ma non è mai arrivata. Oggi per fare un seminario nel museo il curatore deve pagare i biglietti e il calendario delle mostre è congelato perché è mancato all’interno del Museo un funzionario per attivare l’assicurazione», ha dichiarato al Secolo XIX Andrea Fustinoni, presidente degli Amixi di Villa Croce.
L’appello è stato firmato da molti nomi di primo piano, nel settore dell’arte e della cultura, da Sam Keller, Andrea Lissoni, Lorenzo Balbi, Lorenzo Giusti, Beatrice Merz, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Marco Scotini, Andrea Viliani, Giacinto Di Pietrantonio, Lorenzo Benedetti, Bruna Roccasalva, Chiara Oliveri Bertola, Maurizio Morra Greco.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30