Ha preso il via, lo scorso 21 settembre, la terza edizione del Viaggio in Sicilia, promosso dalla eno-famiglia Planeta, singolare progetto nato dalla collaborazione fra la nota casa vinicola siciliana e la Galleria Nuvole Incontri d’arte di Palermo. I fratelli Francesca, Santi e Alessio Planeta rinnovano così il loro ruolo di mecenati, chiedendo ai nove artisti invitati quest’anno – Kuutti Lavonen, Antoine Giacomoni, Antonio Miccichè, Giuseppe Colombo, Maria Pilar Saltini, Aurelio Bulzatti, Elisa Nicolaci, Anna Rosa Gavazzi e Juichi Yoshikawa – di confrontarsi ancora una volta con l’isola, ripercorrendo con loro le strade della vendemmia: dall’Etna a Noto, da Ragusa Ibla a Modica, da Scicli ad Agrigento, fino a Sambuca di Sicilia, alle Case dell’Ulmo, cuore pulsante dell’attività dell’azienda. Uomini e Luoghi sarà il titolo della mostra che nel maggio del 2007 raccoglierà le opere che gli artisti produrranno a partire da questa esperienza. In dialogo con loro, in giro per la Sicilia, il fotografo Riccardo Scibetta, lo scrittore Roberto Alajmo e lo storico e critico d’arte Sergio Troisi. (d. l.)
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…