Categorie: Speednews

Virgil Abloh si è ispirato all’Incompiuto di Alterazioni Video per la Collezione Uomo 2019

di - 22 Gennaio 2019
Dopo Manifesta 12 a Palermo, per Alterazioni Video è la volta di Parigi dove, presso la galleria Campoli Presti, il collettivo ha presentato il progetto L’Incompiuto: the birth of a style, passando per la Paris Fashion Week, a contatto con il re dello streetwear di lusso, Virgil Abloh. La Campoli Presti esporrà fino al 2 febbraio la video installazione, presentata con successo per la prima volta in Sicilia, oltre a una serie di stampe nate dalla collaborazione con Abloh.
Il designer si è infatti ispirato al progetto del collettivo per la Collezione Uomo Off-WhiteTM 2019, invitandoli a creare una campagna pubblicitaria e la scenografia per la sua sfilata al Louvre del 16 gennaio scorso. Se avete perso la sfiliata, non c’è problema, la potete vedere e rivedere sul sito Off-White, marchio del designer americano e, per noi, ce la racconta Paololuca Barbieri Marchi, parte del collettivo insieme ad Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri. «La sfilata si è svolta in un set completamente dipinto di verde, clin d’œil alla Public Television, in cui sono stati inseriti degli elementi di cemento, nonché i paesaggi incompiuti, estratti dal nostro progetto. Insomma, chi stava alla sfilata vedeva riprodotto l’ambiente di uno studio televisivo mentre in streaming si vedevano i modelli muoversi nell’immaginario dell’Incompiuto. Si tratta di celebrare, edifici e infrastrutture incompiuti in cui forma e funzione collassano, diventando così dei nuovi siti architettonici, troppo cari per essere abbattuti, questi sono i più importanti d’Italia dal dopoguerra a oggi, insomma dei monumenti. Questa è la parte che Virgil ha colto come uno stile per raccontare una storia e applicare alla sua linea di moda».
Per saperne di più, da non perdere il libro omonimo, con i contributi di Marc Augé, Gabriele Basilico, Wu Ming e Leoluca Orlando, che accompagna la video installazione. Prossimo progetto del collettivo? Un’indagine intorno alle fake news. (Livia De Leoni)
In alto: Courtesy of Alterazioni Video, Virgil Abloh and Campoli Presti London, Paris

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10